Partiamo subito con una premessa: non esiste un investimento sicuro al 100%. Il pensiero di poter guadagnare con sicurezza per ogni investimento è quasi un’utopia.
Certamente ci sono vari metodi che possono garantire il vostro capitale, ma non vi creeranno un grande profitto, soprattutto nel breve periodo.
Prima di parlare di investimenti sicuri nel 2017, è bene sapere che il mondo della finanza è da sempre collegato agli sviluppi geopolitici ed economici mondiali. Se si pensa alla situazione attuale con la Brexit che fa oscillare la sterlina, l’elezione di Trump che sta rivoluzionando il mercato americano o la situazione delicata delle Banche Italiane, è possibile immaginare come il 2017 sia un anno molto incerto e con previsioni non completamente positive.
Quindi quali sono gli investimenti sicuri nel 2017?
Si parte dalle obbligazioni statali, che sono titoli di debito emessi dallo Stato italiano (Bot, Bpt, ecc.) che alla loro scadenza assicurano un rendimento, e la garanzia risiede nel fatto che lo Stato è un’entità solida ed ha poche possibilità di fallire.
Rimanendo in tema di obbligazioni, si può investire su quelle societarie, ovvero obbligazioni emesse da società private. Il loro rendimento può essere con un tasso fisso o variabile, una durata lunga o breve e si possono acquistare senza problemi.
La vostra banca potrebbe contattarvi e parlare delle opportunità di investimenti sicuri nel 2017 tramite conti di deposito, fondi comuni di investimento e l’acquisto di obbligazioni. Dalla banca alla posta il passo è breve, ed i libretti di risparmio in Italia sono una delle maggiori fonti di investimento, perché garantiscono un certo rendimento annuale oltre che la restituzione completa del capitale investito.
Essendo un investimento privo di rischio possiamo tranquillamente affermare che il profitto è molto basso, anche se le Poste Italiane hanno da poco creato il libretto postale Smart che offre vari benefici e permette di usufruire di tassi maggiori.
Rimanendo sempre nell’ambito delle Poste Italiane, ci sono i buoni fruttiferi che sono la scelta ideale per chi ha un capitale e non vuole correre rischi, ottenendo degli interessi molto bassi ma sicuri e duraturi nel tempo.
Per chi vorrebbe rischiare di più e quindi ricevere un profitto più alto a discapito di una possibile perdita, c’è il mercato azionario da poter sfruttare. Parlando di investimenti sicuri nel 2017 è strano nominare anche questo settore, ma è dimostrato come il mercato azionario nel lungo periodo è quello che rende di più oltre ad essere il più sicuro di tutti.
Per riuscire ad avere grossi profitti però è necessario uno studio approfondito del settore o affidarsi a dei professionisti.